5 motivi per vedere le Tre Cime di Lavaredo

5 motivi per vedere le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono tra i simboli più famosi delle Dolomiti. Conosciute anche come Dreizinnen o solo Tre Cime, sono crtamente un luogo da visitare almeno una volta nella vita, per queste 5 ragioni.

1.Le montagne più fotografate

Le Tre Cime sono considerate le montagne più belle delle Alpi italiane, e di conseguenza sono anche le montagne più fotografate: la loro maestosità e bellezza non ha eguali nell’arco alpino.


2. Un’escursione per tutti

Le Tre Cime offrono la possibilità a tutti di cimentarsi in un’escursione: il Rifugio Auronzo può essere raggiunto in auto e l’anello, che gira intorno alle Tre Cime può essere fatto senza troppe difficoltà in 3-4 ore di camminata.

3. Vivere i rifugi

Intorno alle Tre Cime si trovano diversi rifugi, ognuno regala un’esperienza diversa: il Rifugio Auronzo è la porta d’accesso per tutti i visitatori, mentre il piccolo Rifugio di Pian di Cengia è solo per pochi; può ospitare fino a 13 persone e può essere raggiunto solo camminando.


4. Rivivere la Grande Guerra

Questa zona è stata teatro di saguinose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale: tante sono le trincee disseminate lungo i crinali di queste montagne, che raccontano ncora oggi raccontano la vita degli uomini che qui hanno combattuto per mesi e anni.

5. Vivere la Natura

Le Tre Cime sono oggi un grande Parco Naturale, disseminato di percorsi facili e difficili che permettono di connettersi alla Natura: in primavera i fiori sono di mille colori e non è difficile sentire le marmotte sibilare. Vi consigliamo una buona cartina e delle scarpe comode da mnotagna per esplorare il Parco delle Tre Cime di Lavaredo.