Escursioni facili Dolomiti

10 escursioni facili da fare in estate

Passeggiare e fare escursioni è certamente una delle attività che preferiamo fare in estate. Ci piace immergerci nell’ombra dei boschi, attraversare i pascoli tra le mucche, fermarci a frescheggiare vicino ai ruscelli e godere delle lunghe giornate per vivere le Dolomiti.

Abbiamo raccolto qui la nostra Top 10 di passeggiate ed escursioni da fare in estate, ma anche in altre stagioni!

Passeggiata incantata in Val Fiscalina

Il punto di partenza è il parcheggio davanti all’Hotel Dolomitenhof di Sesto, da cui ci incamminiamo lungo il sentiero 102. Dopo l’inizio asfaltato all’aperto il sentiero prosegue su una strada bianca, ma molto facile e con leggerissima pendenza, che attraversa una delle più belle valli del mondo, la Val Fiscalina. Proseguendo lungo il sentiero per circa 45 minuti si arriva al Rifugio Fondovalle – Talschlusshutte dove è possibile fare una pausa, prima di tornare indietro al punto di partenza.

Livello: facile, adatti a tutti
Tempo: 45 minuti
Dislivello: circa 90 metri
Stagione: tutto l’anno

Val Fiscalina

Giro del Lago di Dobbiaco

La partenza è dal parcheggio del Lago di Dobbiaco verso i punti di ristoro per poi seguire il sentiero natura che gira attorno al lago. Costituito da 11 tappe, che offrono informazioni sulla flora, la fauna e la geomorfologia di questo splendido lago, è una passeggiata facilissima che vi consigliamo di fare in ogni stagione.

Livello: facile
Tempo: 70 minuti
Dislivello: nessuno
Stagione: tutto l’anno

La bellezza della Tre Cime d’estate

La partenza è dal Rifugio Auronzo per seguire il sentiero 101 verso il Rifugio Lavaredo. Da qui si prosegue in leggera salita fino alla Forcella di Lavaredo, da dove si gode di una vista strepitosa. Da qui si può decidere di raggiungere il Rifugio Locatelli con un sentiero leggera salita e mediamente impegnativo, oppure seguire il sentiero 105 fino all’incrocio col sentiero 102. Qui si continua sul sentiero 105 verso la baita Lange Alpe e si gira attorno alle Tre Cime per raggiungere di nuovo il Rifugio Auronzo.

Livello: facile
Tempo: 4 ore
Dislivello: circa 500 metri
Stagione: estate

Tre Cime

I prati di Croda Rossa

La partenza è dalla stazione della cabinovia che parte da Modo di Sesto per prendere il percorso ad anello lungo il sentiero 19. Un itinerario circolare facile per tutti che attraversa grandi prati con viste pazzesche per poi addentrarsi tra i larici e gli abeti.

Livello: facile
Tempo: 1 ora
Dislivello: circa 60 metri
Stagione: tutto l’anno

Dal Rifugio Baranci ai Bagni di San Candido

Perfetta per una giornata di meteo incerto partendo dal nostro boutique hotel, la partenza è dal Rifugio Baranci, che possiamo raggiungere a piedi seguendo l’ampia strada forestale o attraversando i pascoli, oppure con la seggiovia. Da lì seguiamo la segnaletica nel bosco per i Bagni di San Candido, dove poco prima di arrivare incontriamo la deliziosa Chiesa di San Salvatore ai Bagni. Arrivati agli antichi Bagni di San Candido, molto popolari all’inizio del ‘900, è possibile trovare ristoro per piedi e gambe immergendosi nelle antiche sorgenti termali all’aperto.

Livello: facile
Tempo: 90 minuti
Dislivello: 150 metri in discesa
Stagione: tutto l’anno

Chiesa di San Salvatore ai Bagni

Alla Malga Klammbach per una vista pazzesca sulle Dolomiti di Sesto

La partenza è dalla stazione degli Orti del Toro salendo con la cabinovia Tre Cime da Moso per prendere il sentiero 13 direzione Malga Klammbach. Sono circa 30 minuti di passeggiata. Per chi vuole è possibile raggiungere facilmente la Malga anche dal centro di Moso, sempre seguendo il sentiero 13 (e poi il 133 con nome della malga) con un dislivello di circa 600 metri per un livello di difficoltà medio-facile.

Livello: facile
Tempo: 30 minuti
Dislivello: circa 50 metri
Stagione: tutto l’anno

Al Rifugio Gallo Cedrone

La partenza è la stazione della funivia a Monte Elmo da Sesto per raggiungere dopo circa 40 minuti il panoramico Rifugio Gallo Cedrone. Si cammina facilmente lungo il sentiero nel bosco per poi godere della magnifica vista offerta dal rifugio.

Livello: facile
Tempo: 35 minuti
Dislivello: circa 100 metri
Stagione: tutto l’anno

Vista sulle Dolomiti di Sesto

Giro del Lago di Braies

Uno dei luoghi più desiderati delle Dolomiti. La partenza è dal’Hotel Pragser Wildsee per seguire il sentiero 19 che gira tutto intorno al lago in un susseguirsi di facili saliscendi. La vista da ogni angolo del Lago di Braies merita ad ogni ora del giorno e in ogni stagione.

Livello: facile
Tempo: 90 minuti
Dislivello: brevi sali e scendi
Stagione: tutto l’anno

Alla Malga Oberstalleram

Per questa escursione sconfiniamo in Austria nella piccola e incantata valle di Villgraten. La partenza è dal parcheggio di Unterstalleralm, adiacente all’omonima malga per prendere il sentiero 326 fino alla malga Oberstaller. Dopo circa 1,5 km ci troviamo davanti lo spettacolo delle 18 baite in legno di Oberstaller, che sono diventate un monumento da tutelare. Al centro di questo piccolo villaggio di baite si trova la suggestiva Cappella dell’Angelo Custode.

Livello: medio-facile
Tempo: 90 minuti
Dislivello: circa 300 metri
Stagione: tutto l’anno

Oberstaller

Tra le mucche di Prato Piazza

La partenza è dal parcheggio di Ponticello per seguire il sentiero 37 verso il Rifugio Vallandro. Si può percorrere l’ampia strada bianca oppure attraversare i pascoli più in quota. In qualsiasi caso questa facile passeggiata offre viste incredibili sulle Dolomiti, in particolari su Tre Cime, Croda Rossa, Tofana e Monte Cristallo.

Livello: facile
Tempo: 40 minuti
Dislivello: circa 40 metri
Stagione: tutto l’anno

Per informazioni tecniche e tracce dei sentieri vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.