1250 anni San Candido

Buon compleanno San Candido

Quest’anno San Candido spegne 1250 candeline! E lo fa con un ricco calendario di eventi dedicati, che meritano davvero di essere vissuti da tutti.

1250 anni di storia

Era il 769 quando il duca Tassilo III di Baviera decise di fondare il Monastero di San Candido, edificato subito dopo la donazione, dall’abate Atto von Scharnitz. Il Monastero di San Candido divenne quindi un influente luogo di culto in tutta la Val Pusteria, accrescendo la sua importanza sia come polo religioso, che come polo culturale e successivamente anche come luogo di mercato.

Questi tre aspetti di San Candido sono ancora oggi i punti forti del nostro paese, cuore pulsante delle Dolomiti e dell’Alta Val Pusteria. Le celebrazioni per questi 1250 anni di Innichen sono un grande traguardo e un avvenimento per tutta la comunità – basti pernsare che Bolzano si è sviluppata 400 anni dopo.

San Candido 1250

Gli eventi da non perdere a San Candido

Nel ricco calendario di eventi legato alle celebrazioni per i 1250 anni di San Candido abbiamo estrapolato quelli che secondo noi non dovete assolutamente mancare:

31 maggio 2019: alle ore 18 “Si apre il sipario” in Piazza del Magistrato con il concerto della banda musicale di San Candido, che apre la tre giorni di festeggiamenti. In questa giornata il birrificio Forst offre ai cittadini di San Candido 1250 bottiglie di birra. Alle ore 21 ci sarà “Il ritorno di Tassilo” nella Collegiata di San Candido, ossia una cantata per i 1250 anni per cinque voci e sei strumenti.

1 giugno 2019: dalle 11 alle 22 “Tanti auguri San Candido!”. L’intera giornata sarà dedicata alle celebrazioni per il compleanno di San Candido con un’alternanza di eventi, concerti e rappresentazioni delle associaizoni cittadine, dei cori e delle bande si San Candido e dei paesi gemellati. Alle ore 16 ci sarà la cerimonia ufficiale accompagnata dalla musica della banda di Frisinga (città gemellata con San Candido). Assolutamente da non perdere alle ore 22 l’accensione della scritta “1250” sul ghiaione sotto i Baranci!

2 giugno 2019: dalla 10 alle 14 “Frisinga celebra San Candido” con musica dal vivo della banda cittadina di Frisinga e piatti bavaresi. Alle 10.15 ci sarà il tradizionale brndisi in piazza tutti insieme!

Qui potete scaricare la locandina ufficiale degli eventi dei 1250 anni di San Candido.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by San Candido | Innichen (@sancandidolomites) on

Tra gli altri eventi per i festeggiamenti della fondazione ci teniamo a segnalare:

12 giugno 2019: inaugurazione dell’itinerario storico di San Candido che prevede 30 tappe ni luoghi storici del paese, presso cui marcare il proprio “passaporto” cartaceo e approfondire la storia di Innichen.

14 luglio 2019: dalle ore 11 un grande corteo storico sfilerà per le vie del paese; saranno ben 25 gruppi diversi, tra carri e gruppi di figuranti in costume, a rappresentare alcuni dei momenti più importanti in questi 1250 anni di storia di San Candido. Il corteo sfilerà anche davanti al nostro B&B nel centro di Innichen.

29 settembre 2019:  alle ore 16 “Concerto 1250 anni musica sacra” in cui si alterneranno cori, strumenti a fiato, strumenti ad arco e quattro organi, oltre alle voci del coro all’interno della Collegiata.

Per conoscere anche tutti gli altri eventi a San Candido potete scriverci o leggere il nostro post dedicato sui migliori eventi del 2019 a San Candido!