3 piste ciclabili da fare sulle Dolomiti

3 piste ciclabili da fare sulle Dolomiti

Il Sud Tirolo offre diversi persorsi da fare in bicicletta, sia per ciclisti esperti che per ciclisti alle prime armi che offrono splendidi scorci sulle Dolomiti e attraversano i paesi della zona.

1. San Candido-Lienz

Certamente una delle piste ciclabili più popolari per chi viene sulle Dolomiti: la ciclabile San Candido – Lienz, detta anche ciclabile della Drava, collega appunto la città di San Candido alla cittadina austriaca di Lienz. Sono 46km di leggera discesa, immersi nel verde dei prati, lontano dalla strada e adatti anche a famiglie con bambini. Lungo la strada ci sono diverse fermate da fare, come ad esempio la Fabbrica della Loacker; arrivati a Lienz si può decidere di tornare indietro col treno, con o senza la bici.

2.Dobbiaco-Cortina

La pista ciclabile che collega Cortina con Dobbiaco è un percorso di 30 km adatto a tutti. Segue la vecchia ferrovia costruita durante la Prima Guerra Mondiale ed è un percorso molto suggestivo che tocca il lago di Dobbiaco, il Lago di Landro e offre uno splendido scorcio sulle Tre Cime. Pedalando lungo la ciclabile attraverserete tratti originali della ferrovia, come i vecchi tunnel e ponti, e sarete immersi in fitti  e freschi boschi.

3. Stoneman-Trail

Il percorso dello Stoneman-Trail è una vera avventura: un trail che copre quasi 120 km con 4.000 metri di dislivello, ed è segnalato da particolari omini di pietra – da qui il nome! Si tratta di un percorso per professionisti, che regala scorci di ineguagliabile bellezza sulle Dolomiti, e che offre lungo il percorso 5 postazioni di controllo, dove saranno impressi i timbri che permetteranno di ricevere il trofeo Stoneman, a chi li avrà raccolti tutti in un solo giorno ottenendo un tempo competitivo.

E tu di quale pista ciclabile sei? Vieni a scoprilo con un vacanza sulle Dolomiti!