San Candido Dolomiti

Vacanze sulle Dolomiti: gli eventi 2020 da non perdere a San Candido e dintorni

Questo nuovo decennio è appena iniziato e noi abbiamo deciso di stilare una lista degli eventi 2020 da non perdere assolutamente a San Candido e dintorni. Dopo i festeggiamenti per i 1250 anni della nostra cittadina del 2019, quest’anno ci saranno mercati e mercatini, eventi sportivi, escursioni, musica e tanto altro.

La magia dell’inverno

Sciare di sera sul Monte Baranci

Fino al 13.03 tutti i martedì e venerdì è possibile sciare in notturna dalle 19 alle 22, sotto i riflettori della Coppa del mondo. Nelle stesse serate potete anche scendere con lo slittino in notturna sulla pista di 3km. Per le Nightskiing è aperto anche il Rifugio Baranci, dove vi consigliamo di prenotare per la cena. L’impianto di risalita per la pista del Monte Baranci si può raggiungere a piedi dal nostro Boutique B&B in centro a San Candido.

Fiaccolata mascherata

La Scuola di Sci di San Candido organizza due fiaccolate in maschera aperte a chiunque abbia voglia di mascherarsi e festeggiare il carnevale sulla neve! Le date sono fissate per il 20 e 25 febbraio dalle 16.30 alle 18. Maggiori dettagli qui.

Helmissimo

Il 21 marzo sul Monte Elmo Versciaco si tiene lo slalom gigante più lungo della Val Pusteria! Si tratta di una gara di sci con 950 metri di dislivello, 4,5km di lunghezza e 104 porte da passare. Ogni anno sono quasi 400 gli iscritti a questo slalom da record. Informazioni qui.

I colori della Primavera

La caccia alle uova di Pasqua

Dal 28.03 al 13.04 tutti a caccia delle uova di Pasqua a San Candido! Come ogni anno il Coniglio Pasquale ha nascosto in giro per Innichen le sue uova: si tratta della più grande caccia alle uova di Pasqua delle Dolomiti e ogni anno mette in palio tanti premi. Per partecipare basta recarsi all’Ufficio turistico e compilare il modulo di adesione.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Boutique B&B Zenana (@hotelzenana) on


Mercato domenicale a San Candido

Una volta al mese a San Candido c’è un mercato domenicale, dove trovare di tutto. Si svolge la mattina dalle 8 alle 14 in Piazza del Magistrato/Mercato Vecchio nelle seguenti domenica: 19 febbraio, 7 aprile, 7 luglio, 1 settembre, 16 ottobre, 14 novembre, 1 dicembre. Nelle domeniche del 25 maggio e 2 giugno si terrà invece nel Parcheggio della Seggiovia Baranci. Informazioni qui.

Fioritura in Val Fiscalina

Per noi è un appuntamento immancabile l’esplosione della primavera in una delle valli più belle delle Dolomiti: la Val Fiscalina! In Primavera questa piccola valle nel comune di Sesto, si riempie di fiori dai mille colori che ricoprono i suoi prati da aprile a giugno.

Mercato dei fiori a Sesto

Il 21 maggio dalle 8 alle 17 nella cittadina di Sesto si tiene un colorato mercato dei fiori, dove trovare fiori e piante di ogni genere.

San Candido Dolomiti

I suoni dell’estate

Festival dei Mille Cori

L’estate a San Candido inizia col suggestivo Festival dei Mille Cori. Dal 24 al 28 giugno le Dolomiti delle Tre Cime diventano lo scenario per le performance di cori provenienti da tutto il mondo. Durante i cinque giorni del festival, giunto alla sua 23ma edizione, ci sono concerti, rassegne musicali e incontri che si svolgono sia all’aperto – presso laghi, castelli medioevali e tutti i rifugi alpini dell’Alta Pusteria – che al chiuso, nella sale da concerto del territorio. Il programma completo qui.

Settimane Musicali Gustav Mahler

Ogni anno Dobbiaco celebra il grande musicista tedesco Gustav Mahler, che qui soggiornò dal 1908 al 1910; per tre settimane Dobbiaco organizza, nei mesi di luglio e agosto, concerti, passeggiate, conferenze ed eventi in un festival internazionale, per celebrare questo importante compositore del secolo scorso. Il concerto di apertura si tiene il 18 luglio a Dobbiaco. Programma completo qui.

OLALA Festival degli artisti di strada

Altro appuntamento da non perdere l’OLALA, il festival internazionale del teatro di strada: dal 28 luglio al 1 agosto la cittadina di Lienz diventa un luogo magico, regno di artisti di strada, maghi e clown. In più il 31 luglio gli artisti di strada di OLALA si trasferiscono nelle strade di San Candido.

Alba e tramonto in vetta

Cosa c’è di più magico di ammirare l’inizio e la fine di un giorno? Farlo dalla cima delle Dolomiti! Tutti i martedì dal 9 luglio al 10 settembre si potrà ammirare l’alba in vetta al Monte Elmo – dettagli qui. Tutti i mercoledì invece, dal 3 luglio al 11 settembre, si potrà ammirare il tramonto dai laghetti di Operl, dopo aver assaporato una minestra di canederli – dettagli qui.

I colori dell’autunno

Eroica delle Dolomiti

Il 5 settembre si terrà la 4a edizione dell’Eroica delle Dolomiti: una gara ciclistica con abiti e biciclette d’epoca sulle strade bianche delle Dolomiti. Tutte le informazioni qui.

HEUGABEL, Mercato del contadino e dell’artigianato

Il 12 e 13 settembre torna il tradizionale appuntamento con HEUGABEL, ossia il mercato del contadino e dell’artigianato. Per due giorni il centro di San Candido diventa il laboratorio di artigiani e produttori locali, che venderanno i loro prodotti fatti a mano e coltivati localmente, affiancati da una quindicina di produttori altoatesini e Tirolo Orientale in Austria. Informazioni qui.

Foliage al Lago di Braies

Forse il momento più affascinante per visitare il Lago di Braies è proprio l’autunno che accende i colori di questa perla delle Dolomiti. In questo post i nostri consigli per visitare Braies fuori dalla calca.

Dolomiti Gourmet Festival

Dal 9 al 11 ottobre Dobbiaco diventa la capitale del cibo gourmet con chef stellati e i produttori locali, che vi faranno conoscere la tradizione culinaria altoatesina nella cornice del Centro Culturale Euregio Gustav Mahler di Dobbiaco.

Che dite questi eventi sono un buon motivo per venire a trovarci a San Candido in ogni stagione? Guardate le nostre offerte speciali e prenotate subito.

Ti abbiamo incuriosito con il nostro articolo? Prenota adesso!
Lascia i tuoi recapiti e ti invieremo un fantastico buono sconto per uno dei nostri tour a tua scelta!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte!