San Candido sulle Dolomiti

Settembre il mese migliore per visitare le Dolomiti

Ci chiedono spesso quale sia il momento migliore per visitare le Dolomiti; la prima risposta sarebbe: è sempre il momento giusto per visitare le Dolomiti, perché in ogni stagione le nostre montagne regalano colori, profumi e sapori diversi. La seconda risposta è: scegliete il mese di settembre per una vacanza a San Candido! Qui trovate le motivazioni del perché settembre è il mese migliore per visitare le dolomiti secondo noi.

Godere della pace della montagna

La prima caratteristica di una vacanza in montagna a settembre è il minor affollamento: con le scuole che riaprono, uffici e aziende che tornano a pieno regime, a settembre sono decisamente meno le persone in ferie. Meno persone in vacanza si traduce in minore affollamento nei locali e ristoranti di San Candido e una maggiore disponibilità di parcheggi in paese e non solo – i nostri clienti possono richiedere il parcheggio coperto.

Un vacanza a settembre vuole dire anche la possibilità di trovare meno ressa nei rifugi di montagna, come al Rifugio Baranci ed ai Rifugi intorno alle Tre Cime di Lavaredo, ed anche meno gente al Lago di Braies e nelle località più popolari come Cortina d’Ampezzo. Più in generale a settembre c’è meno gente in giro e si può godere a pieno della vera pace delle Dolomiti.

Tre Cime di Lavaredo a Settembre

Settembre è conveniente

La seconda caratteristica di una vacanza settembrina a San Candido sulle Dolomiti è la convenienza economica: non siamo più in alta stagione e quindi i prezzi sono più vantaggiosi. In più nel nostro Boutique B&B facciamo sempre qualche promozione, come l’offerta speciale di settembre che trovi sul nostro sito.

50 sfumature di settembre

Settembre è anche quel mese in cui i colori brillanti e vivaci dell’estate incontrano i colori caldi dell’autunno. La natura inizia a prepararsi per la nuova stagione: i boschi sono brulicanti di vita e fervono le attività di preparazione alla stagione che verrà. I colori del Monte Baranci, fuori dalle finestre delle camere del nostro B&B a San Candido ci lasciano sempre a bocca aperta, così come i colori di Braies al tramonto o delle Tre Cime alla mattina presto.

Inoltre a settembre il meteo è ancora buono con tante giornate di sole e tempo sereno: quelle belle giornate settembrine in cui fa caldo, ma non troppo da dover cercare per forza un riparo dal sole. In media le giornate di pioggia a settembre a San Candido sono 6 e le temperature stagionali vanno dai 18° ai 7°C. Da non sottovalutare anche il fatto che a settembre le giornate sono ancora lunghe e il tramonto arriva intorno tra le 19 e le 20.

Sul nostro sito potete vedere che tempo fa a San Candido in questo momento guardando le nostre webcam sulle Dolomiti.

Lago di Braies a settembre

Gli eventi da non perdere

Ultimo, ma non meno importante il calendario degli eventi di settembre ancora ricco di manifestazioni per tutti. Tra gli eventi che vi segnaliamo:

  • 7 settembre 2019 la 3° Eroica delle Dolomiti, che porterà sulle strade delle Dolomiti centinaia di ciclisti in abiti d’epoca a bordo di biciclette vintage;
  • dal 7 al 21 settembre c’è HEUGABEL, il mercato del contadino e dell’artigianato. Nel fine settimana del 7 e 8 settembre ci sarà il mercato con contadini ed artigiani locali a vendere i loro prodotti, mentre il 21 settembre ci sarà la festa per famiglie e bambini. In tutto il periodo dell’Heugabel ci sono escursioni guidate ai masi, alle fattorie ed alle botteghe artigiane. Dettagli qui;
  • il 22 settembre ci sarà il mercatino dell’antiquariato nel centro del paese;
  • tutti i venerdì visite guidate alla Collegiata di San Candido ed alla Chiesa di San Michele – info qui;
  • il 29 settembre c’è il concerto di musica sacra per i 1250 di Innichen.
Ti abbiamo incuriosito con il nostro articolo? Prenota adesso!
Lascia i tuoi recapiti e ti invieremo un fantastico buono sconto per uno dei nostri tour a tua scelta!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte!