4 cose diverse da fare a Venezia

4 cose diverse da fare a Venezia

Venezia è una delle nostre mete preferite in Italia: non solo perchè si trova a sole 2 ore di auto dalle Dolomiti, che si possono vedere dalla laguna nelle giornate terse, ma soprattuto per il suo indiscutibile fascino. Ecco 4 cose diverse dal solito da fare a Venezia!

1. Tramonto in Piazza San Marco

L’orario migliore per visitare Piazza San Marco è al tramonto, quando le orde di turisti e piccioni hanno già lasciato la città. Ecco che la piazza torna ad essere bella, quasi ipnotica per i suo colori cangianti, ed un aperitivo al Caffè Florian è un piccolo vezzo, che tutti si possono concedere.

2. Vistare Palazzo Fortuny

Anche se non amate molto i musei vi consigliamo di vistare Palazzo Fortuny: si tratta di un autentico palazzo veneziano che ospita una ricca e variegata collezione d’arte. Il palazzo fu amorevolmente e pazientemente restaurato dall’artista catalano Mariano Fortuny Madrazo, che lo acquistò alla fine dell’800 in pessime condizioni.  Tutti e 4 i piani sono visitabili: da non perdere l’ultimo piano che è decisamente diverso dal resto del palazzo.

Oggi Palazzo Fortuny ospita mostre d’arte e eventi di vario genere.

3. I Giardini di Venezia

Nascosti tra i canali ed i campi di Venezia, i giardini sono una parte imporante della città, forse la meno conosciuta. Tra i nostri preferiti ci sono i Giardini della Giudecca, il giardino della Fondazione Querini Stampalia, visitabile durante le mostre in corso nel palazzo.

4. Shopping sul Canal Grande

Il Fondaco dei Tedeschi è un imponente palazzo a due passi dal Ponte di Rrialto; dopo diversi anni di restauro il palazzo è stato trasformato in un grande negozio di lusso. Al piano terra c’è una bar-caffetteria, adatto anche ad un pranzo veloce, mentre all’ultimo piano c’è la terrazza panoramica, che offre una splendida vista sul Canal Grande e sulla città.

La città di Venezia è a sole due ore di auto dal nostro hotel a San Candido.