Una passeggiata sulle Dolomiti d'inverno

Una passeggiata sulle Dolomiti d’inverno

Non lontano da San Candido si trova una valle quasi incantata, che si raggiunge solo a piedi: è la Val di Campo di Dentro, un vero paradiso d’estate e d’inverno. Per chi nonvolesse percorrere tutto il sentiero a piedi, lungo la strada si trovano diversi parcheggi, l’ultimo dei quali si trova negli ultimi 4 km del sentiero.

Una passeggiata nella Val Campo di Dentro

Il sentiero per la Val Campo di Dentro inizia su un largo sentiero in un bosco fitto, che si può decidere di abbandonare poco dopo, per scegliere una sentiero più stretto e meno frequentato. Qui la neve sembra più bianca e soffice, e via via che si sale il bosco sparisce e lascia il posto alla vista sulle Dolomiti, che dominano l’intera vallata.

Quando si arriva in cima al percorso si rimane colpiti dalla bellezza del panorama: bianco splendente d’inverno, verde lucente d’estate con mucche e pecore al pascolo.Le montagne sembrano cambiare colore ogni momento, rendendo lo spettacolo unico e diverso ogni minuto.

Dolomites under the snow

In Val Campo di Dentro le uniche tracce dell’uomo sono una piccola cappella e il Rifugio Tre Scarperi, situato proprio alla base della montagna, la cui parete rocciosa è molto amata da rocciatori e amanti dell’arrampicata in estate.  In una giornata di sole la grande terrazza del rifugio è ideale per godere del sole e della cucina locale. Inoltre in estate da qui è possibile raggiungere le Tre Cime, seguendo il sentiero 105 fino al Rifugio Locatelli.

Dopo un buon pranzo al rifugio potete scegliere di tornare a San Candido sia camminando che noleggiando una slitta, facendovi guidare lungo una delle piste più belle delle Dolomiti.