Cortina d'Ampezzo

Cortina, la Regina delle Dolomiti

Siete mai stati a Cortina d’Ampezzo? Si trova a 40 minuti di auto da San Candido ed è una meta ideale per chi ama lo shopping, il lusso e gli sport invernali. Molti dei nostri ospiti visitano Cortina durante le loro vacanze sulle Dolomiti e abbiamo deciso di condividere una lista delle cose da vedere a Cortina d’Ampezzo.

Bon azeto a Cortina

La città di Cortina d’Ampezzo si trova nella provincia di Belluno a 1224 metri sul livello del mare; è chiamata la Regina delle Dolomiti ed è la meta preferita di vip italiani e stranieri per trascorrere qualche giorni in montagna. Ha conservato una forte identità culturale, grazie anche alle “Regole d’Ampezzo“, con tradizioni centenarie e una lingua propria, il ladino dolomitico, ancora molto usato; infatti capita spesso di incontrare gli abitanti di Cortina vestiti coi loro begli abiti tradizionali anche nei giorni lavorativi.

Cuore pulsante della città è Corso Italia, la via dello shopping, delle vetrine luccicanti delle boutique e delle botteghe artigiane più prestigiose. Ci sono caffè, ristoranti e negozi di souvenir ed è certamente la strada più conosciuta e rappresentativa di Cortina d’Ampezzo. All’inizio di Corso Italia si può ammirare la Ciasa dei Pupe, edificio splendidamente decorato con grandi affreschi dai fratelli Ghedina intorno al 1870; anche il Comun vecio, il vecchio municipio, è decorato con gli stemmi delle antiche famiglie ampezzane e delle Regole. Poco distante si trova la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, costruita alla fine del 1700 e particolarmente bella al suo interno, simbolo della città insieme al suo alto campanile ben visibile da ogni angolazione.

Cortina – Credits Dolomiti.org

Cartina di Cortina d'Ampezzo

Cartina del Consorzio dolomiti.org

Proseguendo lungo il corso si trova la Casa delle Regole, oggi sede del Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi, che conserva opere di De Chirico, Morandi, De Pisis e altri grandi artisti del XX secolo; se vi appassionano i musei non perdete il Museo Entnografico delle Regole, che illustra questa secolare proprietà collettiva, ed il Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” che vanta una grande collezioni di fossili, i quali ci raccontano i milioni di anni di storia della vita sulla terra.

Regina degli sport invernali

Cortina d’Ampezzo è certamente famosa anche come località sportiva di assoluto prestigio: qui si tenne la VII edizione delle Olimpiadi invernali del 1956, come testimonia lo Stadio Olimpico del ghiaccio, costruito proprio per ospitare questo eccezionale evento. Nel 2026 la città di Cortina e le Dolomiti saranno di nuovo teatro delle Olimpiadi Invernali con la XXV edizione, che si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026.

Le Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, fanno da cornice alla sua regina, e offrono sentieri ed escursioni per tutti sia d’estate, che d’inverno grazie anche ai suoi 85km di piste da sci. Cortina d’Ampezzo fa anche parte del comprensorio Dolomitisuperski, di cui fa parte anche il comprensorio sciistico 3 Cime che include San Candido.

Come in un film

La città di Cortina è stata il set cinematografico di moltissimi film, qualcuno dice più di 100. Tra i film cult del cinema internazionale e nazionale ci sono:

  • Pink Panther (1963) con l’Ispettore Clouseau interpretato da Peter Sellers, e girato all’Hotel Cristallo
  • A Place for Lovers (1968) con Marcello Mastroianni e Faye Dunaway, girato nel centro della città
  • 007 Solo per i Tuoi Occhi (1981) con Roger Moore che alloggia all’Hotel Miramonti e si lancia dal trampolino olimpico
  • Vacanze di Natale (1983, 2000 e 2011) classica commedia all’italiana girata in città e che ha segnato un’epoca

E ancora citiamo Cliffhanger e Point Break, sempre tra i più famosi. Potete trovare tante informazioni sui film girati a Cortina in questo articolo.

Foto credits Veneto Secrets

Come raggiungere Cortina da San Candido

Il nostro B&B a San Candido dista 36 km dal centro di Cortina d’Ampezzo. In auto si percorre la Strada Statale 51 in circa 40 minuti; per chi preferisce i mezzi si può utilizzare il Cortina Express che collega San Candido a Cortina in circa 50 minuti. Per chi ama pedalare c’è la pista ciclabile Dobbiaco-Cortina, lungo la vecchia via ferroviaria e che è lunga 30 km con un dislivello di circa 300 metri. Per i nostri clienti le biciclette sono gratuite e/o oleggiabili ad una tariffa agevolata.