Mnagiare sulle Dolomiti

5 laghi da vedere sulle Dolomiti

I laghi di montagna hanno un fascino senza tempo, diverso da quello dei laghi che troviamo in pianura. Probabilmente la loro rara bellezza è data dal paesaggio che li circonda e dalla maestosità delle montagne che vi si specchiano. Abbiamo scelto cinque laghi delle Dolomiti che più ci piacciono per condividere con voi la loro bellezza.

Misurina, il lago delle leggende

Lago di Misurina

Intorno al Lago di Misurina si racchiudono almeno due leggende, delle quali la più famosa è quella di Misurina, figlia capricciosa del re Sorapiss. La leggenda narra che il re, per accontentare l’ennesimo capriccio della sua unica figlia, fu trasformato dalla fata del Monte Cristallo in una montagna; mentre avveniva la trasformazione la figlia Misurina cadde nel vuoto e morì, e le lacrime di Sorapiss divennero due fiumi che si raccolsero a valle nel Lago di Misurina.

Leggende a parte, il Lago di Misurina è meraviglioso: si trova a un’altitudine di 1754 m s.l.m, è il più grande del Cadore e nelle sue acque si specchiano alcune delle montagne più belle del mondo come il Monte Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo.

Dobbiaco, il lago più bello

Lago di Dobbiaco

Il Lago di Dobbiaco si trova a 10 minuti dal nostro hotel a San Candido, a un’altitudine di 1.259 m s.l.m ed è forse il lago che più amiamo. Ci veniamo spesso per una passeggiata, in tutte stagione a qualsiasi ora del giorno; tutto intorno al lago c’è un interessante sentiero naturalistico con 11 stazioni che illustrano la flora e la fauna. Dobbiaco infatti, per la sua particolare conformazione, è scelto da diverse specie di uccelli sia migratori che stanziali, come le due coppie di cigni che trovate sulle sue sponde.

In estate è possibile noleggiare un pedalò e vedere il lago da una prospettiva diversa, mentre d’inverno si può fare un giro con la slitta trainata da cavalli.

Braies, il lago più fotografato

Lago di Braies

Vera perla delle Dolomiti, il Lago di Braies, a circa 15 minuti dal nostro hotel, è uno dei laghi più visitati e fotografati per la sua rara bellezza. L’acqua turchese, la palafitta di legno sull’acqua e le barche di legno, lo rendono un luogo da sogno. Si trova a un’altitudine di 1.496 m s.l.m. e una leggenda narra che si nasconda un tesoro nelle sue acque.

Il Lago di Braies è stato il setting della serie tv Un Passo del Cielo, per cui anche Boutique Hotel Zenana fu scelto come location nella Stagione 5.

Landro, il bel vedere

Lago di Landro

Il Lago di Landro è forse il più tranquillo e meno frequentato. Si trova non lontano dal Lago di Dobbiaco, a un’altitudine di 1.406 m s.l.m nel Parco Naturale 3 Cime di Lavaredo; la sua bellezza sta nel panorama che si gode, ossia della vista sul Gruppo Cristallo, che si specchia con le sue vette nelle acque cristalline. Le acque di questo lago sono le più calde, e per questo in estate viene scelto come meta per fare un bagno rigenerante e prendere il sole sulle sponde ciottolose.

Schwarzsee, il lago nero

Schwarzsee

Il Lago Schwarzsee si trova in terra austriaca, nell’incantevole zona di Innervillgraten nell’Osttirol. È uno dei laghi alpini più belli di quest’area con le sue acque quasi nere e si trova a un’altitudine di 2.455 m s.l.m.; dalla cima si può godere di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti tra cui le Dolomiti Sextener. Per raggiungere il Lago Schwarzsee si parte dal parcheggio della malga Unterstalleralm, che vi consigliamo per un pranzo a base di piatti tipici tirolesi.